Dalla sanità alla scuola, dai mezzi pubblici di Milano agli uffici, passando per la protesta per il clima di Fridays for Future. Servizi a rischio in tutti i settori domani per lo sciopero generale indetto per l’intera giornata dall’Unione Sindacale Italiana, dall’Unione Sindacale di Base e da Unicobas Scuola e Università. A questa si è aggiunta la protesta del personale di Atm, la società dei trasporti del capoluogo lombardo. In programma inoltre il terzo sciopero globale per il clima.
L’astensione dal lavoro dovrebbe riguardare solo gli operatori che fanno riferimento alle sigle sindacali che hanno indetto lo sciopero nazionale. Per la sanità, possibili disagi per le attività programmate e i servizi agli sportelli. “Nell’eventualità di un’adesione da parte del personale di Asst Lariana – fanno sapere dall’azienda – si ricorda che le prestazioni di urgenza sono sempre garantite così come i servizi di pronta disponibilità”. Garanzie anche da Ats Insubria: “Saranno garantite le prestazioni di emergenza-urgenza, nonché i servizi di pronta disponibilità, in applicazione degli Accordi per la regolamentazione dei Servizi Minimi Essenziali di competenza del personale dell’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria”, precisano dall’Ats. Per quanto riguarda le scuole, possibile qualche disagio legato all’assenza di dipendenti che aderiranno alla protesta.
A Milano, trasporti pubblici a rischio per uno sciopero di 24 ore indetto dai sindacati di Confederazione Unitaria di Base Trasporti e Organizzazione Sindacale Sol Cobas. Le corse potrebbero saltare dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Non dovrebbero essere cancellate le corse della funicolare Como-Brunate, che chiuderà però alle 20.30, con due ore di anticipo per lavori di manutenzione.
A Como, la protesta per il clima è in programma nel pomeriggio. L’obiettivo del movimento Fridays for Future Como, che coordina le attività e dei sindacati che sostengono l’iniziativa, è quello di coinvolgere più persone possibile. Alle 14.30 al Teatro Gruppo Popolare di via Castellini 7 ci saranno quattro dibattiti sul tema “Cambiamenti climatici e libertà personali”. Alle 18 da piazzale Montesanto partirà il corteo che sfilerà per le vie del centro per concludersi alle 21 in piazza Cavour.