Settembre 1999 – settembre 2019. Esattamente 20 anni fa nascevano a Como due servizi della Caritas rivolti alle persone che vivono situazioni di difficoltà: il Centro di Ascolto “Don Renzo Beretta” di via Guanella e il servizio Porta Aperta di via Primo Tatti. Oltre 18mila le persone accolte nel corso dei vent’anni dal servizio “Porta Aperta”, con una media di circa mille utenti all’anno. Nel solo 2018 le persone che hanno avuto almeno un colloquio sono state 1.179 per un totale di 5748 colloqui. Per quanto riguarda il “Centro di Ascolto” gli utenti – singoli e famiglie – che hanno bussato alla porta di via Guanella sono state 3mila. Nel 2018 il numero di colloqui è stato di 291.
Due gli eventi legati al ventennale: sabato 5 ottobre, alle 16, in biblioteca comunale si terrà un incontro pubblico in cui trarre un bilancio di questi venti anni: attraverso numeri e testimonianze di operatori e volontari sarà possibile tratteggiare uno spaccato delle povertà a Como, di ieri e di oggi.
Sabato 12 ottobre, alle 21, al Teatro Nuovo di Rebbio andrà in scena lo spettacolo “Gran Casinò – Storie di chi gioca sulla pelle degli altri” della compagnia Itineraria Teatro con Fabrizio De Giovanni e la regia di Gilberto Colla.