La Navigazione Laghi ha sospeso immediatamente dal servizio i tre componenti dell’equipaggio della motonave “Fra Cristoforo” che venerdì scorso erano ai comandi della nave in stato di ubriachezza. Un intervento urgente, al quale potrebbero seguire provvedimenti più drastici, fino all’eventuale licenziamento.
La notizia è stata comunicata con una nota ufficiale dagli stessi vertici della società. “Navigazione Laghi giudica gravissimo quanto accaduto così come si prospetta dai primi accertamenti – si legge nel comunicato – e ha provveduto immediatamente a sospendere dal servizio il personale coinvolto; non esiterà inoltre a prendere opportuni provvedimenti adeguati al grave comportamento avvenuto”.
La segnalazione del comportamento sospetto dell’equipaggio è arrivata da un passeggero, un turista inglese. Immediata la reazione della Navigazione, che ha fatto intervenire i carabinieri. “Ringraziamo il comando provinciale dell’Arma di Como – si legge ancora nella nota – per la collaborazione e la prontezza con cui sono è intervenuto dopo la segnalazione della nostra direzione di esercizio di Como”.
Il turista ha segnalato via mail di aver notato un comportamento anomalo nella cabina di comando dell’imbarcazione. La società ripercorre quanto avvenuto nei momenti successivi. “Navigazione Lago di Como ha immediatamente allertato le forze dell’ordine, mentre il direttore di esercizio, i responsabili del personale navigante e amministrativo sono andati al pontile di Tavernola per salire a bordo del Fra Cristoforo, diretto a Como, in modo tale da assicurarsi della situazione dei passeggeri e della sicurezza di bordo. Il capitano ha assunto il comando della motonave e ha eseguito la manovra di ormeggio al pontile 1, dove i tre componenti dell’equipaggio sono stati presi in consegna dai carabinieri”.
L’alcoltest ha rivelato livelli di 1,61, 1,31 e 2,41, a fronte del divieto di assumere alcolici per chi è ai comandi di un’imbarcazione commerciale. I tre uomini di 44, 29 e 27 anni, residenti sul lago, sono stati subito denunciati e poi sospesi dal servizio.