Sono variazioni modeste, ma pur sempre di variazioni si tratta. Da mesi ormai la parità franco-euro sembra sempre più vicina: dopo il picco toccato nelle scorse settimane, con un euro scambiato per 1,08 franchi, la moneta italiana ha recuperato terreno. Oggi il cambio è di nuovo a 1,09 franchi, il valore resta però al di sotto di 1,10 considerata fino a poco tempo fa una “soglia psicologica” in discesa verso la parità.
L’impennata del franco agita i mercati, la moneta svizzera è arrivata ai massimi livelli sull’euro negli ultimi due anni. Dal canto suo la Banca Nazionale Svizzera sta cercando di rallentare questa corsa: un rafforzamento del franco sarebbe, infatti, un ostacolo per gli esportatori elvetici e per il turismo nazionale.
Secondo gli analisti le cause di questa recente impennata sono da ricercare anche nelle incertezze economiche e politiche a livello mondiale; l’intensificarsi della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina ha fatto crescere tra gli investitori l’attrattività del franco, considerato un bene rifugio.