Un brutale pestaggio fuori dalla discoteca. Un’auto nuova, ritirata appena 10 giorni fa, danneggiata. Quattro ragazzi poco più che ventenni, residenti nel Luganese, in Canton Ticino, finiti al pronto soccorso del Sant’Anna di San Fermo della Battaglia e dimessi con prognosi fino ai 13 giorni. È il violento epilogo di una notte all’esterno di un locale notturno di Como, in via Sant’Abbondio, dove i giovani avevano trascorso la serata tra sabato e domenica.
Da quanto è stato possibile ricostruire, i quattro amici ticinesi – due ragazzi e due ragazze – dopo aver trascorso la serata in discoteca, si sarebbero incamminati per raggiungere l’auto con cui far rientro a casa, vettura parcheggiata poco distante dal locale. Davanti le due ragazze, che sarebbero salite a bordo aspettando poi il sopraggiungere degli amici. Questi ultimi, poco dopo, sarebbero arrivati di corsa, inseguiti da una quindicina di giovani. Difficile capire i motivi del diverbio. Presto tuttavia la violenza ha preso il sopravvento, coinvolgendo anche le due ragazze.
Tutti e quattro i ventenni svizzeri sarebbero stati tirati fuori di forza dalla vettura e picchiati. Dal racconto di un presente, sarebbero spuntati anche un coltello e un tirapugni. Del fatto sono stati informati anche i carabinieri di Como. Gli aggressori hanno agito in gruppo, si tratterebbe di ragazzi intorno ai 18 anni, e si sarebbero poi dileguati. L’auto è stata caricata su un carro attrezzi e riportata a Lugano. Una vicenda violenta che riporta all’attenzione la vita notturna cittadina, già più volte in passato al centro di episodi di cronaca.