E’ Cernobbio il comune vincitore del Palio del Baradello 2019. Ieri la cerimonia di assegnazione dell’ambito drappo in un pomeriggio baciato dal bel tempo, in cui si è registrato un vero record in termini di partecipazione. Prima della proclamazione del vincitore però è andata in scena la tradizionale sfilata del corteo storico partita dal piazzale dell’ippocastano a Como, poi, passando per via Milano, il gruppo si è diretto in città murata e ha quindi raggiunto piazza Cavour dove si sono esibiti tutti partecipanti. Centinaia i figuranti e moltissime le associazioni. Tra le delegazioni presenti, oltre a Cantù e Lugano, per la prima volta a Como anche un gruppo da Ivrea.
Al termine delle gare ufficiali la classifica ha visto al primo posto – come detto – Cernobbio, seguito dai borghi di Camerlata e Tavernola.
“E’ stato un bel successo di pubblico e siamo molto felici in particolare per la partecipazione dei tanti bambini che hanno preso parte alla sfilata – ha detto Laura Bordoli, presidente dell’associazione Cavalieri Palio del Baradello”. “La grande affluenza – ha aggiunto – ci inorgoglisce e ci fa capire il legame della città con il Palio”.
Ora si riparte per preparare l’edizione del quarantennale la prima novità sarà il palio con le gare dei bambini. E proprio a proposito dei bambini ci sarà un ultimo evento di quest’anno, l’appuntamento del 21 settembre in piazza Volta, via Grassi e via Garibaldi con la giornata dedicata a loro e alle famiglie. Dalle 14,30 ci sarà l’investitura dei bambini a Cavalieri dell’Imperatore e a dame dell’imperatrice, previsti poi laboratori, corso e spettacolo di falconeria e la caccia al tesoro medievale.