Minacce e violenze alle sorelle e all’anziana madre, anche per obbligarle a consegnarli denaro. Un comportamento che ha fatto scattare il cosiddetto “Codice rosso” e ha portato all’arresto di un 38enne di Mariano Comense, accusato di maltrattamenti in famiglia ed estorsione. Il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri della tenenza cittadina.
Tra il 23 e il 24 agosto scorsi l’uomo, secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, avrebbe fatto vivere ore di angoscia alle sorelle e alla mamma con comportamenti violenti e vessatori. Il 38enne avrebbe anche preteso denaro dai familiari, anche in questo caso con minacce e angherie.
Le vittime si sono rivolte alle forze dell’ordine. I carabinieri della tenenza di Mariano, diretti dal sottotenente Michele Gerolin e coordinati dal capitano Francesco Coratti, hanno avviato le indagini sfociate in un ordine di carcerazione, eseguito nelle scorse ore. L’uomo è in carcere al Bassone.
Con il nuovo protocollo di Codice Rosso per stalking, violenze e maltrattamenti le forze dell’ordine possono agire rapidamente e indagare in modo approfondito. L’appello è di denunciare qualsiasi episodio di questo tipo.