Chiusura ieri sera per la Fiera di Sant’Abbondio che ha coinvolto diversi spazi della città, dalle mura medievali al complesso di via Regina delle basiliche di Sant’Abbondio e dei Santi Cosma e Damiano, dove l’associazione Cuochi di Como, come da tradizione, ha sfornato migliaia di piatti della cucina tradizionale comasca e lombarda.
Il Comune di Como oltre che sui cuochi ha contato sul supporto dell’associazione onlus Piccola casa Federico Ozanam e della Coldiretti, con il mercato di Campagna Amica con prodotti a filiera corta o a km zero nell’area mercatale.
Anche ieri sera, come per tutta la durata della manifestazione si è tenuta la serata danzante con la musica del gruppo “I dolci ricordi”. Danze precedute dalla tradizionale premiazione degli allevatori.
Ieri sono stati infatti anche proclamati vincitori della Fiera zootecnica. Il 61° concorso “Vitello da carne” è stato vinto dall’azienda agricola “Bonacina” di Inverigo, che ha primeggiato nella terza, quinta e sesta sezione e ottenuto anche due secondi posti sempre nella quinta e sesta sezione.
La “Bonacina” di Inverigo ha ottenuto quattro primi posti e un secondo anche nel concorso “Bovini adulti da macello”. Nella stessa competizione sono stati premiati anche il macello “Il taglio giusto” di Mariano Comense, che ha primeggiato in ben sette sezioni e ottenuto un secondo posto e la macelleria “Nostracarni” di Luisago, con un bovino adulto primo classificato nella sezione nona bis.