Viadotto dei Lavatoi, piazza San Rocco e via Giussani: tre punti strategici per il traffico di Como interessati da altrettanti cantieri. Si annuncia una settimana complicata sul fronte viabilistico. I primi giorni di settembre peraltro coincidono con la ripartenza di molte aziende e attività lavorative, la scuola è ancora chiusa ma rispetto ad agosto saranno molte di più le auto in circolazione.
Per quanto riguarda il viadotto lunedì inizierà l’intervento per la sistemazione del giunto deteriorato sotto i riflettori da tempo. A fine luglio, complice il gran caldo, si era sollevata una parte della copertura creando non pochi problemi agli automobilisti, alcuni dei quali si erano trovati gli pneumatici danneggiati. Dopo una sistemazione provvisoria il Comune aveva annunciato l’avvio dei lavori definitivi ad inizio settembre. Le operazioni dureranno circa una settimana, il cantiere sarà operativo nella fascia oraria dalle 8 alle 17. All’altezza della pila 6 del cavalcavia sarà istituito il senso unico alternato fino a sabato 7 settembre.
Si consiglia di utilizzare percorsi alternativi. Ad esempio per chi da Camerlata deve dirigersi verso l’erbese, l’asse via Turati-via Donatori di Sangue quindi via Oltrecolle e viceversa per chi arriva da via Canturina.
In piazza San Rocco dopo la
consegna dell’area all’impresa incaricata mercoledì scorso, le operazioni per
la nuova rotatoria provvisoria dovrebbero entrare nel vivo proprio lunedì. Sono
state posizionate le reti da cantiere e, di fatto, la nuova viabilità, è stata
disegnata. E’ già possibile vedere sull’asfalto tracciata in rosso la rotonda. La
presenza degli operai in teoria non dovrebbe causare limitazioni al traffico.
Lunedì si vedrà.
Entrambi i cantieri – rassicurano da Palazzo Cernezzi – dovrebbero chiudersi
prima dell’apertura delle scuole.
Nei giorni scorsi, invece, sono iniziati i lavori in via Giussani, un’arteria molto trafficata e sulla quale sorgono scuole elementari e asili, deve essere sostituito il vecchio collettore di tombinatura nel tratto compreso tra via Palma e via Paoli. Fino al 30 ottobre è vietata la circolazione e la sosta per tutte le categorie di veicoli. Il cantiere verrà suddiviso in varie fasi. Durante la prima, che durerà presumibilmente fino al 23 settembre, saranno vietate circolazione e sosta nel tratto di via Giussani compreso tra via Guido da Como e via Palma. Nei rimanenti tratti la strada resterà percorribile in entrambi i sensi di marcia. Val la pena precisare che il tratto compreso tra via Varesina e via Palma rimarrà sempre percorribile per coloro che usufruiscono del percorso alternativo costituito da via Palma e via Di Vittorio con confluenza lungo via Cecilio.