Il “chilometro zero” firmato dai produttori di Coldiretti e Campagna Amica torna al centro della Fiera di Sant’Abbondio che, dopo il successo dello scorso anno, riporta in città le tradizioni agricole e gli animali della fattoria, oltre allo “street-food” di tendenza con i prodotti lariani e lombardi.
Ieri sera l’inaugurazione della 21esima edizione della manifestazione che anche quest’anno si allarga a diversi spazi della città arrivando a toccare le mura del centro storico dove saranno allestite la fattoria didattica e la fiera zootecnica.
“Sarà un fine settimana davvero imperdibile” dice il presidente di Coldiretti Como e Lecco, Fortunato Trezzi, “che si protrarrà lunedì nella grande fiera zootecnica, alla quale prenderanno parte anche i nostri allevatori di Coldiretti. L’agricoltura, e Coldiretti, sono ovviamente sempre pronte e onorate di poter incontrare la città e i consumatori, portando con sé quei prodotti che sono la bandiera dell’agroalimentare lariano e del settentrione lombardo nel mondo e che, come tali – conclude – vanno valorizzati quanto più possibile”.
Come detto i produttori di Campagna Amica saranno protagonisti dell’edizione straordinaria dell’AgriMercato che vedrà i tradizionali gazebo gialli in viale Cattaneo nei giorni di domenica (dalle ore 8.30 alle 18.30) e lunedì (dalle 8.30 alle 15).
Atteso il ritorno dello “street-food rurale” che animerà Porta Torre nei giorni di sabato (in serata dalle 19.30 alle 23.30), domenica (ore 11-23.30) e lunedì (ore 11-15): si potranno degustare lo gnocco fritto, affettati tipici, birre del territorio e specialità a base di carne da filiera corta.