Al via i lavori in piazza San Rocco per realizzare la nuova rotatoria sperimentale. Una modifica alla viabilità comasca molto richiesta e attesa dai cittadini, sebbene provvisoria al momento. L’area sarà consegnata domani all’impresa che si è aggiudicata il cantiere, quindi verranno predisposte le prime operazioni poi da mercoledì si entrerà nel vivo.
E’ l’assessore comunale alla Mobilità, Vincenzo Bella, a scandire i primi passaggi. “Si procederà prima con interventi al di fuori della sede viaria come ad esempio quelli previsti sul marciapiede tra via Milano e via Grandi – spiega – poi verranno rimossi i paletti e successivamente verranno posati i cordoli della nuova rotatoria, quindi si procederà con la segnaletica provvisoria”.
Il tutto sarà realizzato in un paio di settimane e comunque per l’inizio della scuola – assicurano da Palazzo Cernezzi – la viabilità di piazza San Rocco sarà modificata. La sperimentazione durerà almeno 6/8 mesi poi il Comune procederà con la decisione definitiva alla luce anche delle valutazioni e dei monitoraggi sui flussi di traffico e i tempi di percorrenza degli autobus. Inevitabile qualche conseguenza sulla viabilità della zona durante i lavori anche se – rassicura l’assessore – “Il cantiere non dovrebbe interferire con il traffico” non sono infatti previsti restringimenti di carreggiata o particolari deviazioni.
Con l’avvio della sperimentazione chi – ad esempio – arriva da piazza Camerlata e deve tornare indietro, una volta in fondo alla via Napoleona, potrà utilizzare la rotonda evitando di allungare il percorso che ad oggi per molti arriva fino in via Italia Libera e via Gramsci.