Traffico da bollino rosso per l’intero weekend sulle autostrade italiane: il primo controesodo estivo causerà code e rallentamenti soprattutto in direzione di rientro verso le grandi città.
In queste occasioni, l’autostrada A9 Milano-Como-Chiasso è sempre inclusa tra le direttrici ad alto traffico.
E infatti, già questa mattina prima delle 10 il sito di Autostrade per l’Italia segnalava una coda di 2 chilometri tra Como Monte Olimpino e Chiasso per l’attraversamento della dogana svizzera.
Traffico sulle autostrade, ma anche sulle statali ad alto scorrimento. Secondo Anas già dalla serata di ieri era previsto un graduale aumento del traffico verso le (e dalle) località turistiche che si intensificherà nel fine settimana. Anas ha predisposto un piano di gestione dell’esodo con circa 1.100 automezzi, 5236 telecamere fisse, 1004 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti. Il monitoraggio h24 della rete e l’assistenza per il pronto intervento sono gestiti con 200 operatori impegnati tra la sala situazioni nazionale e le 21 sale operative territoriali. Il controllo del traffico riguarderà in particolare i principali assi strategici, tra i quali rientra la SS36 del Lago di Como e dello Spluga.