Una ricerca presentata alla Regione da un team di pescatori comaschi, il gruppo “Pescatori di Como Alpha” (presente anche su Facebook con centinaia di iscritti) evidenzia la grave crisi del lavarello pescato nel lago, tra i pesci d’acqua dolce di maggior pregio ma con notevoli difficoltà di riproduzione spontanea.
Se ne parlerà in una riunione con l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi al Pirellino, la sede comasca della Regione a Como, il prossimo 8 agosto nel corso di un tavolo tecnico di confronto sul territorio.
L’incontro ha lo scopo di raccogliere le indicazioni locali e di approfondire le relative problematiche al fine di orientare le politiche regionali. Ci saranno le associazioni dei pescatori (rappresentate dall’Associazione dilettantisca Provinciale Pescatori Sportivi con il suo presidente Luigi Guglielmetti) e anche il sottosegretario ai rapporti con il Consiglio Regionale Fabrizio Turba.
Inoltre a settembre ci sarà un incontro dei pescatori comaschi con l’assessore alla Polizia locale di Palazzo Cernezzi Elena Negretti per ridefinire gli orari di libero accesso agli appassionati di pesca, previsti dal nuovo piano sicurezza del Comune. I pescatori contestano il divieto di pesca diurna nel primo bacino su marciapiedi e strade attorno al lago, sulla diga foranea e al molo di Sant’Agostino. Una protesta era stata lanciata in giugno sulla diga foranea “Caldirola” di Como.