Più di 30 veicoli controllati, scoperta e sequestrata droga e riscontrate 7 violazioni del codice della strada a cui si aggiungono 16 sanzioni per sosta vietata. È il bilancio, in sintesi, di una notte di controlli dalle 19 di ieri sera alle 6 di questa mattina svolti dalla polizia locale di Cantù, in occasione del “Mercoledrink”.
Durante i tre posti di controllo della stradale con l’utilizzo del telelaser, sono stati fermati 31 veicoli con i relativi conducenti sottoposti al test preliminare per la misurazione del tasso alcolemico nel sangue: 7 violazioni del codice della strada tra cui un mancato uso delle cinture di sicurezza, l’utilizzo del telefonino durante la guida, e il superamento dei limiti di velocità. In piazza Parini un ragazzo residente a Como è stato fermato dalla polizia per guida in stato d’ebbrezza, al controllo il tasso alcolemico nel sangue è risultato quasi tre volte superiore il limite massimo consentito. Per il giovane è dunque scattato il ritiro della patente.
Per quanto riguarda la sicurezza urbana e il monitoraggio del “mercoledrink”, sono state controllate decine di persone. Lo stupefacente rinvenuto è stato sequestrato e le persone segnalate in Prefettura. “Il Comando sta perseguendo con caparbietà tutti gli obiettivi che ci siamo preposti in sede di insediamento – ha detto l’assessore alla Sicurezza e Legalità di Cantù, Maurizio Cattaneo – Sto assistendo, settimana dopo settimana, alla realizzazione dell’ambizioso piano di controllo che mi è stato illustrato ad inizio giugno dal Comandante e devo dire che i risultati da alcuni punti di vista sono sorprendenti”.