È stato pubblicato il calendario unico del Comune di Como che riunisce 120 iniziative tra eventi culturali, mostre, festival e grandi eventi, eventi sportivi, mercatini tipici e rassegne hobbistiche, che si svolgono in città nei mesi di agosto e settembre.
“La scelta di realizzare un calendario unico degli eventi dopo anni di assenza – si legge nel comunicato diffuso da Palazzo Cernezzi – deriva dalla volontà di coordinare, valorizzare, promuovere e dove necessario integrare un’offerta di iniziative che a Como risulta ricca e differenziata, grazie anche alla vivacità già dimostrata dalle realtà esistenti”.
La rassegna organizzata e promossa dall’amministrazione comunale, AcCOMOdatevi – Take a seat, si integra nel calendario unico proponendo 33 eventi di musica, teatro, arte varia, selezionati da una commissione tecnica di esperti, in 16 differenti location di pregio del centro storico il venerdì e il sabato sera dalle 19 alle 23. Ogni spettacolo dura dai 30 ai 50 minuti con una replica la stessa sera nello stesso luogo.
Nelle location dove non sono presenti sedute o possono servire un numero limitato di persone (piazze Grimoldi, Volta, San Fedele e largo Miglio), saranno messi a disposizione degli sgabelli pieghevoli con tracolla, leggeri e compatti una volta chiusi, che si potranno ritirare all’autosilo comunale di via Auguadri 10, lasciando le proprie generalità e riconsegnandoli entro l’una. Un numero più limitato di sgabelli portatili sarà a disposizione anche sulle piazze interessate dalle iniziative organizzate dal Comune grazie ai Seat-angels, operatori della cooperativa sociale Oasi che promuove l’inserimento anche lavorativo di persone svantaggiate.
Il calendario unico degli eventi è disponibile online sul sito comunale visitcomo.eu a partire da domani sarà distribuito in formato cartaceo negli infopoint turistici, nei locali del centro città, in 150 hotel e strutture extra alberghiere del lago e in altri 100 esercizi strategici in Canton Ticino.
Il QRcode presente sul calendario e sui “bolloni” colorati posizionati in ogni luogo interessato dalla rassegna AcCOMOdatevi – Take a seat si collega direttamente alla sezione “Eventi” del sito con giorni, orari e dettagli della programmazione.