Dopo il caldo soffocante sono in arrivo violenti temporali e piogge abbondanti. È stato emesso nelle scorse ore da Regione Lombardia un’allerta con codice arancione (criticità moderata) per temporali forti e codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico nella zona del Lario e delle Prealpi.
Da oggi pomeriggio, infatti, previsto un peggioramento delle condizioni meteo.
L’amministrazione comunale di Como ha fatto sapere che informerà tempestivamente i cittadini di eventuali problematiche sul territorio e chiede, qualora si dovessero verificare forti temporali, di limitare gli spostamenti in auto, di non utilizzare i sottopassi eventualmente allagati e di prestare attenzione alla caduta di rami e ai corsi d’acqua a regime torrentizio.
Come da piano di emergenza locale è già stata predisposta una reperibilità del personale di Protezione civile che lavorerà in stretta sinergia con il settore Reti, strade e acque e il Comando di Polizia locale.
dopo-il-caldo-soffocante-lallerta-per-forti-temporali-il-comune-limitare-gli-spostamenti-in-auto-ed-evitare-i-sottopassi
Ed il torrente Cosia nel frattempo è stato ripulito come da segnalazione della lettrice signora Rita Fasana pubblicata lo scorso giugno dal vostro quotidiano?