Il Comune alza bandiera bianca su piazza Roma. “La zona resterà così come è. Non escludo che si possano trovare delle soluzioni, le stiamo cercando ma al momento non ne vedo”. È il commento lapidario dell’assessore alla Viabilità di Palazzo Cernezzi, Vincenzo Bella. In poche frasi si gretola uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale del 2017 che portò alla vittoria della giunta Landriscina.
Con la passata amministrazione a guida Mario Lucini, piazza Roma è entrata a far parte della zona a traffico limitato, con la cancellazione dei posti auto. Una decisione oggetto di una querelle mai esaurita. In campagna elettorale, Mario Landriscina, poi diventato sindaco aveva infatti promesso la riapertura. Poi l’idea iniziale si era trasformata in una soluzione intermedia, non una riapertura al traffico e la riattivazione totale dei parcheggi, ma la possibilità di avere in piazza una ventina di posti auto anche per i non residenti con l’accesso aperto ma a chiamata, ovvero dopo la comunicazione della targa in comune.
Ora invece anche quest’ultima ipotesi è stata cancellata. “Le condizioni strutturali in cui è la piazza e soprattutto il fatto che si trovi all’interno della Zona a traffico limitato rendono difficile creare ad oggi un parcheggio – continua l’assessore – La situazione è questa: parcheggi gialli per residenti e autobus”. Infine Bella dice: “Stiamo provvedendo al completamento dell’impianto di illuminazione per rendere più sicura l’area – e ripete – per il parcheggio non vedo soluzioni, sul futuro si vedrà”.