27 luglio 2018-27 luglio 2019, tra pochi giorni ricorrerà il primo anniversario della chiusura del Casinò di Campione d’Italia e il Gruppo Residenti insieme con il Comitato Civico dell’enclave chiama a raccolta la cittadinanza per celebrare il simbolico funerale del paese.
“Chiediamo agli ex lavoratori del Casinò, ai dipendenti del Comune, ai commercianti, ai pensionati di partecipare insieme ai nostri bambini rimasti senza asilo e senza un futuro – si legge nella nota pubblicata sul neocostituito sito internet “La Voce dei cittadini” – la marcia inizierà alle 15 con ritrovo davanti alla sede del municipio”.
Il corteo si snoderà per le vie del paese prevedendo delle soste all’arco e davanti alle porte chiuse della casa da gioco.
La manifestazione vuole coinvolgere tutti i comitati locali campionesi, le associazioni e le varie sigle sindacali sia comunali che del casinò.
“Chiediamo a tutti i cittadini e agli operatori economici di abbassare le serrande per rispetto di questo doloroso momento che attanaglia un’intera comunità” si legge ancora nel comunicato e poi il Comitato aggiunge: “Campione d’Italia è un paese italiano, lombardo, della provincia di Como con 1.958 abitanti Italiani nell’ultimo anno sempre più lontani dalla madrepatria”.
La richiesta è sempre la stessa degli ultimi mesi, si sollecita la politica ad agire rapidamente per la riapertura della casa da gioco “per permettere alla vita nella comunità campionese – viene messo nero su bianco – di ripartire e dare modo ai suoi lavoratori di potersi riappropriare della propria dignità”.
Residenti e Comitato sottolineano di aver ricevuto “un trattamento impari rispetto a tutte le altre numerose aziende italiane”. “Ad oggi – concludono – nessun rappresentante del governo ha presenziato al fianco dei lavoratori”.
La manifestazione – come detto – è in programma per sabato 27 luglio.