La realizzazione del tratto comasco del percorso ciclabile Euro Velo 5, l’istituzione di una consulta per l’Ambiente nel Comune di Como, la riduzione della plastica negli edifici pubblici. La giunta comunale ha valutato le proposte presentate dal gruppo locale di Fridays For Future (il movimento di protesta pacifica nato dalle azioni della 16enne svedese Greta Thunberg per fermare il degrado ambientale) e ha approvato un atto di indirizzo indicando quali delle azioni richieste e di competenza sono già in corso di attuazione, quali sono previste e quali sono state accolte. Nelle scorse ore gli assessori all’Ambiente Marco Galli e alle Politiche giovanili Alessandra Bonduri hanno incontrato i referenti del gruppo per illustrare il contenuto del documento approvato in giunta, insieme alla volontà di proseguire il confronto.
«E’ stata l’occasione – commentano gli assessori Galli e Bonduri – per fare una ricognizione degli interventi e degli indirizzi in ambito ambientale su cui stanno lavorando diversi settori. Siamo stati lieti di rilevare che le azioni proposte sono già state realizzate o sono in via di realizzazione»
Rispondendo ad alcune questioni la realizzazione del percorso ciclabile – oggi la biciclettata per sensibilizzare su questo argomento – il comune ha fatto sapere che il progetto esecutivo del lotto 1 è già pronto e validato e si è in attesa della conferma regionale (sul progetto definitivo) per appaltare l’intervento. Gli altri quattro lotti saranno tutti appaltati entro la fine del 2019.
Per quanto riguarda la nascita di una consulta per l’Ambiente l’Assessorato competente è disponibile ad avviare la procedura per l’istituzione.
Infine il divieto di tenere le porte aperte degli esercizi commerciali con il riscaldamento con il condizionamento acceso è già stato inserito nel nuovo Regolamento di Polizia Urbana approvato dal consiglio Comunale; già individuati inoltre criteri plastic free per la ristorazione scolastica.