Per il secondo anno consecutivo è l’olandese Annemiek Van Vleuten della Mitchelton – Scott la vincitrice del Giro d’Italia Internazionale Femminile – Giro Rosa Iccrea. Una cavalcata vincente per l’atleta iniziata in Valtellina nella tappa conclusasi ai Laghi di Cancano/Valdidentro e proseguita il giorno successivo nella cronoscalata Chiuro-Teglio, sempre in Provincia di Sondrio.
L’arrivo di Udine, in cima allo strappo in pavè del castello, è stato per lei la passerella conclusiva, mentre è arrivato il quarto successo di tappa per Marianne Vos (25° in carriera al Giro).
Oltre alla Maglia Rosa “Gruppo Cooperativo Bancario Iccrea”, Annemiek Van Vleuten conquista anche la Maglia Ciclamino della Classifica a Punti e la Maglia Verde dei GPM.
“Mi sto preparando sempre al meglio e anche la squadra sta migliorando tutta la preparazione, il Giro Rosa è un obiettivo su cui ci siamo concentrati molto ed è stato importante averlo fatto insieme – ha dichiarato la vincitrice del Giro – nelle gare di un giorno puoi vincere anche da sola, ma in quelle a tappe hai bisogno di tutti, dalla squadra allo staff”.