Una grave carenza di personale affligge il presidio di Menaggio, che al suo ritorno sotto la direzione dell’Asst Lariana contava 37 figure professionali in meno, tra medici e infermieri, ai quali si sono aggiunte altre 15 unità per i servizi territoriali. Oggi il direttore generale dell’Asst Fabio Banfi ha presentato il Piano di consolidamento del presidio, che prevede anche interventi per sopperire a questa mancanza.
La riorganizzazione prevede l’acquisizione, entro la fine dell’anno, di 7 medici, uno psicologo, un assistente sociale e due amministrativi.
Il Piano di consolidamento della struttura conferma la vocazione del presidio al trattamento dei pazienti acuti, la valorizzazione dell’attività riabilitativa, il mantenimento della chirurgia elettiva, ossia programmata, e la riorganizzazione dei servizi sociosanitari territoriali, con l’implementazione dell’esperienza dell’infermiere di famiglia e comunità. “Grazie anche agli accordi di collaborazione con l’ospedale di Gravedona e la Clinica Ortopedica Fisiatrica di Lanzo possiamo garantire tutte le attività”, annuncia Banfi.