Il liceo scientifico Enrico Fermi di Cantù compie quarant’anni e chiama a raccolta ex studenti, docenti, collaboratori e genitori per una serata di festa per celebrare l’anniversario. L’invito è per giovedì a partire dalle 20 nel cortile della scuola, in via Giovanni XXIII. Il programma prevede aperitivo e musica dal vivo con i Sulutumana e il cantautore Alberto Pinelli. Saranno presenti il presidente dell’Associazione “Amici del Fermi” Antonio Silva, per 22 anni preside dell’istituto canturino e l’attuale dirigente scolastica Erminia Colombo.
Nato come sede staccata del Giovio, il Fermi ha conquistato l’autonomia nel 1979. Gli organizzatori invitano “tutti coloro che – in veste di studenti, professori, genitori degli alunni, personale amministrativo e collaboratori scolastici – hanno frequentato il liceo in questi quarant’anni, ieri e oggi”.
Per partecipare ai festeggiamenti è necessario registrarsi compilando l’apposito modulo presente sul sito dell’istituto, all’indirizzo www.liceofermicantu.gov.it. Nel corso della serata verrà presentata la neonata associazione “Amici del Fermi”, aperta a chi è stato studente, docente, preside o collaboratore scolastico del liceo.
Il nucleo originario del liceo risale al 1973, quando a Cantù, nei locali di uno stabile in via Corbetta, vennero istituite due classi prime come sede staccata del Giovio di Como. Dopo il primo quinquennio, visto il crescente numero di iscritti il liceo venne trasferito in un edificio in via Carcano. Il trasloco nell’attuale sede avvenne durante le vacanze natalizie del 1985.
Oggi il “Fermi”, al tradizionale corso di liceo scientifico, affianca i corsi di liceo classico, linguistico e delle scienze applicate.