“Domani sarà pubblicato il bando mentre il nodo di Tavernola è stato risolto”. Parola di Massimo Sertori, assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli comuni di Regione Lombardia, che conferma quanto affermano nei giorni scorsi sul cantiere delle paratie. Domani sarà dunque pubblicato il bando di gara per assegnare i lavori. Dopo l’ennesimo slittamento, sembrerebbero rispettati i tempi del nuovo cronoprogramma, ma il condizionale resta d’obbligo almeno fino alla giornata di domani.
Sciolto anche il nodo relativo al cantiere di Tavernola, previsto come centro deposito da utilizzare durante i lavori e oggi occupato anche da un’altra azienda: accordo sulla gestione del sito tra l’azienda che attualmente occupa l’area, Regione Lombardia e Infrastrutture Lombarde è stato raggiunto. Mancherebbe però ancora l’ufficialità, ossia la firma del nuovo contratto che suddivide l’area in due parti ben distinte con le relative funzioni, mentre le zone condivise saranno la rampa di accesso e la banchina a lago.
Tornando al bando per l’affidamento dei lavori, la procedura potrebbe essere inferiore rispetto ai sei mesi di tempo richiesti. I lavori però difficilmente potranno partire prima del prossimo anno.