Autonomia e regionalismo, sono stati i temi al centro del convegno a Villa Erba a Cernobbio. “Dalla ricerca Censis sul regionalismo all’autonomia differenziata: cosa cambia per i Comuni? Quale contributo possono dare?” è il titolo del convegno, nel corso del quale è stata presentata la ricerca del Censis sul ruolo della dimensione regionale nell’evoluzione del mosaico territoriale italiano.
“Il percorso di autonomia che abbiamo avviato, per i Comuni deve diventare l’occasione per rinsaldare la dignità e l’importanza dei Sindaci e degli amministratori locali – ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi – Una società libera non ha bisogno di Commissari, di caporioni e di ordini dall’alto, ma di partecipazione e di responsabilità diffusa e personale”.
“Fare il sindaco è difficile, complicato, comporta impegno, presenza – ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – e quindi ridurre il numero dei consiglieri, degli assessori, delle indennità non ha portato alcun beneficio per la finanza pubblica e, anzi, ha costituito un disincentivo per chi avrebbe voglia di dedicarsi a questa meritoria attività”.