I luoghi simbolo di Como calati in una realtà unica, la realtà immaginata da Margot Errante, fotografa comasca appena tornata sul Lario dopo aver vissuto e studiato in Cina per due decenni.
La sua mostra Mindscapes, allestita nelle Sale del Ridotto del Teatro Sociale di Como – per la precisione nella Sala Bianca – sarà aperta al pubblico dal 15 giugno al 15 luglio.
Nelle fotocomposizioni esposte gli spazi e gli edifici iconici di Como vengono estrapolati dal loro contesto e vengono calati in nuovi mondi. E così, ad esempio, Porta Torre si trova tra le Tre Cime di Lavaredo, poggiata sull’erba del Vietnam sotto un cielo che in realtà è un mix di tre cieli diversi.
Un’immagine, postprodotta al computer, che racchiude 11 scatti diversi.
“Un progetto sul sentimento dei luoghi” l’ha definita l’artista.
Una mostra suggestiva che dopo Como, viaggerà fino a raggiungere in ottobre Hong Kong, seconda casa di Margot Errante.
“Vogliamo far vivere le Sale del Ridotto e aprirle al pubblico offrendo delle proposte culturali di livello e così dopo la mostra del Maestro Giuliano Collina ora proponiamo questo nuovo viaggio”. Sono le parole di Massimiliano Mondelli, che per la Società Palchettisti di Como ha la delega allo sviluppo culturale delle Sale del Ridotto.