Con l’arrivo dell’estate e la conseguente chiusura di scuole e attività commerciali iniziano tutta una serie di lavori sulle strade cittadine. Si parte la prossima settimana, martedì 11 giugno, con i lavori di ripristino del parapetto storico sul ponte darsena di Villa del Grumello in via per Cernobbio. Disagi in vista per gli automobilisti perché per un intero mese, dall’11 giugno e fino al 12 luglio sarà infatti istituito il senso unico alternato nel tratto interessato dal cantiere, regolato da movieri dalle 7,30 alle 9 e dalle 16 alle 18. Nelle ore di inattività del cantiere il senso unico sarà regolato da un semaforo con rilevatore di presenza dei veicoli in attesa.
Sempre a giugno partirà un altro cantiere in via Bellinzona che prevede lo smontaggio del pannello stradale di preselezione urbano. Nel tratto da via Caronti fino all’intersezione con via Leonardo da Vinci, dalle 23 del 12 giugno alle 5 del giorno successivo, è sospesa la circolazione di tutte le categorie di veicoli nel tratto interessato dai lavori. Compatibilmente coi lavori, i veicoli provenienti da largo Spluga potranno svoltare a destra verso via per Cernobbio e viceversa, a senso unico alternato. I movieri garantiranno il passaggio ai pedoni, ai residenti, ai veicoli delle Forze dell’Ordine, del soccorso sanitario e tecnico urgente.
Infine per lavori alla rete fognaria, dal 17 giugno al 31 agosto è sospesa la circolazione veicolare in via Rezia, eccetto per i residenti. Lungo tutta la via Rezia e per tutto il periodo dei lavori è vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli. Per consentire i lavori, in via Milano, all’altezza di via Rezia, è istituito il restringimento della carreggiata, dove sarà istituito il senso unico alternato con movieri per regolamentare il transito del trasporto pubblico locale.