Pronto Soccorso dell’Asst lariana, l’azienda stanzia 75mila euro di incentivi per medici e infermieri nel periodo estivo. La cifra è necessaria per far fronte alla riduzione di personale legata alla fruizione delle ferie da giugno a settembre e per garantire così turni aggiuntivi che possano coprire tutte le fasce orarie nell’area dell’emergenza-urgenza. La misura è stata varata dopo un confronto con le organizzazioni sindacali e il personale sanitario e medico. “Un investimento che mira a coinvolgere i professionisti già presenti in azienda e già formati per lavorare nell’emergenza-urgenza e pensato per valorizzarne le competenze. – sottolinea Fabio Banfi, direttore generale di Asst Lariana – Non abbiamo voluto far ricorso a personale precario, ma abbiamo deciso di coinvolgere in questo progetto colleghi che lavorano già nelle nostre strutture con intuibili vantaggi sull’organizzazione e sul servizio erogato alla cittadinanza nell’attesa dei concorsi a tempo indeterminato in questo ambito”.
I fondi sono stati suddivisi tra l’ospedale “Erba-Renaldi” di Menaggio, destinati in particolare per i medici del Pronto soccorso per 36.500 euro, il Sant’Anna di San Fermo della Battaglia per rinforzare il team infermieristico per un importo di 26.600 euro, e il Sant’Antonio Abate di Cantù per 12mila euro.
“La scorsa settimana si è tenuta al Sant’Anna un’assemblea dei servizi – spiega Massimo Coppia, coordinatore della RSU dell’Asst Lariana – Questo ha permesso l’inizio di una nuova pagina sindacale, rivolta alla co-gestione dell’organizzazione del lavoro, anche sotto l’aspetto economico. L’obiettivo è la fidelizzazione dei lavoratori dell’Asst lariana. Un grandissimo risultato che ci vede precursori di un possibile futuro, dove azienda, lavoratori e sindacato sono parte attiva alla valorizzazione del personale”.