Il caso della scuola di via Perti finisce in commissione. Nel pomeriggio di oggi, alle 18.30, si riuniranno in seduta comune sia la commissione II che tra le varie competenze ha appunto quella dei lavori pubblici, sia la commissione III, più espressamente dedicata, tra i vari ambiti di trattazione proprio all’istruzione. Al centro del discorso ovviamente il destino dell’edificio di via Perti e naturalmente anche lo stato di salute delle altre scuole cittadine.
Dopo la rivolta, nei giorni scorsi, dei genitori dei piccoli alunni dell’istituto di via Perti, sono arrivate le rassicurazioni del sindaco, Mario Landrisicna, che sabato durante l’incontro con insegnanti e genitori ha ribadito che la scuola non chiuderà. Da tempo, infatti, l’edificio necessita di interventi urgenti. I lavori, ha annunciato il primo cittadino, saranno svolti durante l’estate con l’obiettivo dichiarato di far rientrare in aula gli studenti a settembre in tutta sicurezza. Ha però aggiunto che, come per ogni cantiere che si apre, bisogna sperare che non emergano problemi o imprevisti. Si tratta – è noto – di un edificio del 1800.
Tra gli interventi in programma durante l’estate rientrano: l’adeguamento della scala antincendio, cornicioni finestre e infissi da mettere in sicurezza, una valutazione dell’impianto elettrico, il monitoraggio di crepe e fessurazioni. A questi si aggiungono gli adeguamenti previsti per le certificazioni dell’Ats (spalmati su due anni).