E’ stata completata alle 17.15 di oggi la posa del nuovo ponte di Annone Brianza, nel Lecchese. La struttura, che dovrebbe essere inaugurata tra un mese circa, sostituisce il ponte crollato nell’ottobre del 2016, uccidendo un automobilista, Claudio Bertini. Terminato il varo dell’infrastruttura, in serata è prevista la riapertura della strada statale 36, che era chiusa dalle 21 di lunedì scorso per l’installazione del manufatto.
La riapertura della strada era prevista per le 6 di domani mattina. Anas, già ieri aveva fatto saper di voler ridurre il più possibile i tempi di chiusura e aveva ipotizzato di concludere il varo del ponte già questa mattina. Alcuni problemi tecnici però hanno fatto slittare al tardo pomeriggio di oggi il completamento dei lavori e quindi solo alla serata di oggi, con poche ore di anticipo sulla tabella di marcia, la riapertura della statale.
Ieri e oggi, con la superstrada chiusa nel tratto di Annone Brianza sono state pesanti le ripercussioni sulla viabilità in tutta la zona, con rallentamenti e code in particolare lungo le arterie alternative alla 36.
Il nuovo ponte è una struttura in acciaio in un unico blocco, lungo 44 metri per un peso complessivo di circa 250 tonnellate. Ieri, la struttura è stata ruotata in modo che fosse nella posizione corretta. Nel pomeriggio di oggi, il ponte è stato sollevato da tre gru e posato sulle due spalle laterali in cemento armato già realizzate in vista della posa del manufatto.
L’investimento per la realizzazione del ponte è di circa 2 milioni di euro. La nuova infrastruttura prevede percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da apposite barriere. La nuova struttura dovrebbe essere percorribile entro un mese circa. “Completato il varo dell’impalcato – fanno sapere da Anas – saranno necessari circa 30 giorni ulteriori per l’allestimento della struttura tramite realizzazione della sede stradale e delle piste ciclabili, installazione impianto di illuminazione, posa delle barriere laterali e infine il collaudo”.