Scuola di via Perti: pochi giorni e si conoscerà il futuro dell’istituto cittadino. La decisione è attesa per la prossima settimana e comunque entro la fine delle lezioni.
I genitori, stasera in consiglio comunale, vogliono capire le intenzioni dell’amministrazione visto che, tra le ipotesi in circolazione, si parla anche di una possibile chiusura. L’assessore alle Politiche educative, Angela Corengia (che sta lavorando fianco a fianco con il collega con delega all’Edilizia pubblica, Vincenzo Bella) annuncia un’imminente riunione tra gli uffici tecnici e la dirigente scolastica, Marzia Pontremoli, per definire e condividere il percorso da seguire.
Si è parlato anche – per consentire i lavori – di uno spostamento degli alunni in via Sinigaglia, se questo “trasloco” però sarà provvisorio o definitivo è ancora da stabilire. “Le famiglie saranno informate appena possibile – rassicura l’assessore Corengia – non stiamo sottovalutando nulla”.
L’edificio, è noto, necessita di lavori urgenti e definitivi. Attualmente un piano è inagibile. Soltanto poche settimane era stato necessario un intervento per i danni causati dal forte vento. La zona pericolosa era stata transennata e gli studenti erano regolarmente in classe.
“Non possiamo continuare a mettere delle pezze bisogna eseguire lavori che siano definitivi in via Perti come in molte altre scuole di Como – ha detto l’assessore”. Gli uffici comunali stanno predisponendo un piano di messa a norma di numerosi plessi, in alcuni si potranno aprire e chiudere i cantieri in estate (è quello che accadrà in via Giussani ad esempio) ma per quelli in cui la situazione è molto compromessa servirà una programmazione più lunga che ricadrà anche sui mesi successivi.
“E’ stato fatto un lavoro certosino che riguarda tutti gli istituti – conclude Corengia – ora si tratta di sintetizzare e definire l’operatività. Il cronoprogramma sarà comunque condiviso con i dirigenti scolastici, il loro contributo sarà fondamentale”. La risposta più attesa è, appunto, quella che riguarda via Perti.