La città di Como è pronta per accogliere la corsa rosa, con l’arrivo di tappa domenica sul lungolago. Per assicurare il regolare svolgimento del Giro e al contempo garantire l’accessibilità ai seggi, aperti per le elezioni europee, è stato predisposto un piano della mobilità che regola nel dettaglio chiusure, divieti, percorsi e orari dei mezzi pubblici e accessi alle aree di sosta.
Il lungolago sarà off-limits dalle 5 del mattino alle 23 del 26 maggio, con divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli. La zona di piazza Cavour, via Fontana e via Cairoli sarà chiusa dalle 21 della sera precedente. Le altre strade interessate dal passaggio del Giro d’Italia saranno invece chiuse al traffico solo due ore prima dell’arrivo della carovana, tra le 15 e le 15.30 e fino al termine della tappa, previsto tra le 17 e le 17.30. Nel dettaglio, le strade interessate sono: via Torno, piazza Amendola, via Manzoni, piazza del Popolo, via Dante, via Grossi, via per Brunate, via per Civiglio, via dei Patrioti, piazza V Alpini, via Appiani, piazza Concordia, via Ghislanzoni, strada Provinciale 37, via Zampiero, piazza Martignoni, via della Pila, via Rienza, via Briantea, via Piave, via Ambrosoli, viale Giulio Cesare, viale Roosevelt, viale Innocenzo XI, via Lucini, viale Varese, viale Cavallotti, Lungo Lario, piazza Cavour.
Il dettaglio delle chiusure, dei divieti di sosta e delle modifiche alla viabilità è disponibile sul sito del Comune di Como, in una sezione dedicata al Giro d’Italia. L’amministrazione comunale indica anche i parcheggi consigliati per chi arriverà in auto, con la possibilità di lasciare la macchina e prendere i mezzi pubblici. Dall’autostrada, l’indicazione sarà di uscire a Como Lago. Allo stadio Sinigaglia sarà allestito un parcheggio biciclette custodito, con 500 posti a disposizione dei ciclisti.
L’amministrazione comunale mette a disposizione il numero di telefono 348.1336022 riservato alle informazioni inerenti l’arrivo della tappa del Giro d’Italia. Questo sarà attivo venerdì dalle 14 alle 20, sabato e domenica dalle 9 alle 20.
Dalle ore 8 di domenica mattina la polizia locale comincerà la rimozione dei veicoli nelle aree interdette alla sosta per il passaggio del Giro. “Si raccomanda di prestare particolare attenzione ai divieti disposti per la manifestazione”, ripetono da Palazzo Cernezzi.