Il Giro visto dal punto di vista del gregario. Fatica, dedizione, sacrificio, generosità. Soffrire per aiutare il campione a vincere. Un aspetto del mondo del ciclismo professionistico che difficilmente finisce sotto le luci della ribalta e che è stato messo invece proprio al centro da Aruna Matelis.
Il regista lituano ha dedicato un docu-film al mondo dei gregari: Wonderful losers – a different world. Il lavoro verrà proiettato per la prima volta sul Lario allo spazio Gloria di Como domani, 23 maggio, alle 20.30. Nella settimana del Giro d’Italia a Como – la carovana rosa arriverà in città domenica 26 maggio – Como Verso Est, Fondazione Volta e AllianzBank, con la media partnership di Etv, organizzano la proiezione del film sui gregari che ha incassato numerosi premi internazionali, tra i quali il riconoscimento come miglior documentario al 33° Festival del Cinema di Varsavia.
Nel corso della serata spazio anche a un dibattito con il pubblico, condotto dal giornalista di Espansione Tv Andrea Bambace, con tre ospiti: il ciclista Davide Ballerini, lo chef e cuoco della nazionale ciclistica Davide Cantù e Fabio Volontè, direttore sanitario della Croce Rossa di Como, che segue il Giro.
Il documentario, dal grande potere narrativo, entra nel mondo affascinante e poco conosciuto dei gregari: ne documenta sacrifici e sofferenze, ne esalta spirito e dedizione, raccontando al tempo stesso una corsa ciclistica vissuta nella pancia del gruppo, tra sbuffi di fatica, incitazioni, dolori e soddisfazioni.
L’appuntamento è domani alle 20.30, allo spazio Gloria, in via Varesina 72 a Como. I biglietti, al costo di 6 euro si possono acquistare sul sito 23maggio.eventbrite.it o direttamente all’ingresso. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.