Nel 500° anniversario della morte di Leonardo, lo studioso e pittore lariano Ernesto Solari lancia un’ipotesi a suo dire rivoluzionaria, l’origine napoletana della celebre “Gioconda”. Questa e altre rivelazioni sono nel suo nuovo libro fresco di stampa “Leonardo Neoplatonico – gli Arcani occultati”. Si tratta, spiega Solari, della “ristampa di un volume che ha costituito 30 anni fa la classica pietra miliare per gli studi sulla tradizione cabalistica in Leonardo, e che è stato citato da Carlo Pedretti nel suo Leonardo & io“.
Fra le grandi novità proposte da Solari “il ritrovamento su alcuni fogli dell’Ambrosiana, delle stesse lettere e alcuni studi che ci proiettano sulla facciata a cunei del Gesù Nuovo Napoletano (ex Palazzo Sanseverino) ed allo schema costruttivo della Gioconda”: su tali basi Solari formula una tesi di “Gioconda Napoletana”. Di interesse anche alcuni temi legati alla Vergine delle rocce, alla Dama dell’ermellino ed ai ritratti che Raffaello fece a Leonardo nelle stanze Vaticane nei panni di Platone e di Re David.
Il libro, a colori, di circa 200 pagine nel formato 19,5 x 24,5 è pubblicato dall’Editore Colibrì al costo di 25 euro. Distribuito in Italia da Unicopli, si può anche richiedere sui maggiori siti di libri online.