Fallito anche il secondo tentativo di vendita del Castello di Carimate. L’asta, fissata per le 11 di oggi, di fatto non si è svolta perché non è stata presentata alcuna offerta di acquisto. Già fissata una nuova data, quella del 31 luglio, quando è prevista una nuova asta.
Per il nuovo bando di vendita ci sarà un ulteriore ribasso del 25% del prezzo dell’antico maniero. La base d’asta sarà di 5 milioni e 668mila euro, con offerta minima di 4 milioni e 251mila euro. Nelle scorse settimane, in vista dell’asta c’erano state diverse manifestazioni di interesse e sopralluoghi di potenziali acquirenti, attivi nel settore turistico e alberghiero e nell’organizzazione di eventi.
Il Castello di Carimate è stato costruito a partire dal Trecento dalla famiglia Visconti. Il primo tentativo di vendita, nel marzo scorso, non aveva portato a nulla. Nonostante le manifestazioni di interesse e la speranza che si facesse avesse qualche potenziale investitore, anche oggi l’ipotesi di vedere rinascere la storica dimora è svanita.
Il castello ha una destinazione commerciale. Il compendio in vendita comprende l’intero fabbricato ad uso attività alberghiera fino a 4 stelle per una superficie lorda complessiva di 7.335 metri quadrati, all’interno dell’immobile monumentale del Castello di Carimate, circondato da oltre 5 ettari di terreno in parte a parco e in parte a bosco. Tra le destinazioni più recenti dell’antico castello, prima del totale abbandono della dimora, c’è stato quello di studio di registrazione, tra il 1977 e il 1987.
https://www.youtube.com/embed/tUrzRddgcWg?rel=0&rel=0&showinfo=0″ frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen>