Camion in fiamme a poca distanza dal valico di Gandria e dogana temporaneamente chiusa per le operazioni di soccorso, con inevitabili ripercussioni sul traffico nella zona di Valsolda. Attorno alle 15, per cause ancora da chiarire un’autocisterna per il rifornimento degli elicotteri, piena di cherosene, si è incendiata a poca distanza dalla galleria che porta alla dogana. Massiccio l’intervento dei vigili del fuoco, svizzeri e italiani. La dogana è stata temporaneamente bloccata.
L’autotrasportatore che era alla guida del camion è riuscito a scendere dal mezzo e mettersi in salvo prime che le fiamme divorassero il camion. A Gandria sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia della città di Lugano, i pompieri di Lugano e di Menaggio che hanno domato il rogo nonché un tecnico della Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo.
La strada è rimasta chiusa per circa un’ora per poi essere riaperta a traffico alternato. La riapertura completa dovrebbe avvenire entro la serata di oggi.