201 liste presentate per le elezioni amministrative del 26 maggio in provincia di Como.
Di queste, 181 nei comuni con meno di 15mila abitanti e 20 in quelli con più di 15mila abitanti (Cantù e Mariano Comense), quelli cioè in cui si andrà al ballottaggio nel caso in cui al primo turno nessuno dei candidati sindaci abbia ottenuto il 50% più uno dei voti validi.
Due liste delle 181 depositate nei comuni con meno di 15mila abitanti sono state «ricusate» dalle commissioni elettorali mandamentali. A Bregnano, non è stata ammessa la lista Essere Bregnano che candidava a sindaco Pierangelo Dubini. Il motivo della «ricusazione» è stato il deposito tardivo alla segreteria del Comune. Il termine per la presentazione scadeva infatti alle 12 di sabato 27 aprile, ma Essere Bregnano ha consegnato la documentazione alle 12.25.
A Colonno, invece, la lista Ul Curbatt presentata a sostegno del candidato sindaco Jacopo Bianchi non è stata accettata dalla commissione di Menaggio per incompletezza. I candidati consiglieri comunali della lista erano infatti soltanto 6, mentre la legge impone che nei comuni fino a 3mila abitanti le liste siano composte da un minimo di 7 a un massimo di 10 candidati.