Il Tempio Voltiano resta chiuso, al momento non è possibile ipotizzare una data di riapertura. Effettuato l’intervento di messa in sicurezza sulle vetrate che erano state danneggiate dal vento nelle scorse settimane, ora, dopo aver ricevuto la relazione della ditta incaricata dei lavori, l’ufficio tecnico del Comune sta valutando le condizioni per poter garantire l’ingresso dei visitatori. La risposta che in molti attendono potrebbe arrivare a breve ma è sfumata l’ipotesi iniziale di poter garantire l’accesso all’edificio in concomitanza con i giorni di festa, con buona pace dei numerosi turisti in città che volentieri avrebbero fatto tappa al museo dedicato al celebre inventore della pila.
“I lavori sono stati completati venerdì sera – ha confermato l’assessore ai Lavori Pubblici di Palazzo Cernezzi, Vincenzo Bella – ma sono necessari ulteriori interventi per garantire l’accesso alla struttura in totale sicurezza”.
Al momento quindi le condizioni non sarebbero idonee pertanto per precauzione l’edificio resta chiuso.
Di fatto sono stati rimossi i vetri pericolanti e si è verificata la solidità della struttura che li regge. Trattandosi di vetri storici, con caratteristiche molto particolari, la sostituzione avverrà in un secondo momento. “Non si tratta di finestre che danno sull’esterno – rassicura l’assessore – pertanto non c’è rischio di infiltrazioni viste le condizioni meteo di questi giorni”.
Intanto filtra qualche dettaglio sulle operazioni fin qui svolte. Per raggiungere le vetrate danneggiate, poste in un punto molto alto e stretto, non si è potuto utilizzare un normale ponteggio, né è stato possibile affidarsi ad un carrello o ad un elevatore. I tecnici della ditta incaricata dei lavori si sono dovuti calare con delle corde reggendosi su delle apposite strutture.
“L’intervento è durato un paio di giorni – ha detto ancora Bella – l’impresa ha quindi fornito la relazione tecnica ai nostri uffici. Ho chiesto di fare il possibile per poter garantire la riapertura in questi giorni in cui, di fatto, entriamo nel vivo della stagione turistica. Ma è una questione di responsabilità – conclude l’assessore – noi vogliamo riaprire nel più breve tempo possibile ma prima di tutto dobbiamo garantire un accesso sicuro a chi visita la struttura”.