Due appartamenti inagibili, cinque persone fuori casa, al momento, a tempo indeterminato. E’ il bilancio del vasto incendio che si è sviluppato ieri sera ad Arosio,in via Prealpi. Il rogo è scoppiato in un appartamento al primo piano di una palazzina. L’allarme è scattato intorno alle 21. Sul posto i vigili del fuoco con due squadre da Cantù oltre a uomini e mezzi provenienti da Lomazzo, Appiano Gentile, Erba, Lecco e Carate Brianza. Un uomo di 43 anni, residente nell’appartamento in fiamme, è stato subito soccorso e portato in ospedale per gli accertamenti. In quel momento era solo in casa. Per consentire le operazioni dei pompieri sono stati evacuati in via precauzionale tutti i condomini. Due – come detto – gli appartamenti dichiarati inagibili (oltre a quello devastato dal rogo, anche quello al piano sopra perché vanno valutate le condizioni di stabilità della soletta).
Soltanto dopo le verifiche dei vigili del fuoco e dei tecnici del Comune si potrà capire l’entità dei danni e quindi fare una previsione di durata dei lavori.
Ancora da accertare la causa dell’incendio.
“Le due famiglie fuori casa si sono sistemate da alcuni parenti – ha detto il sindaco, Alessandra Pozzoli – ma ci riaggiorneremo nei prossimi giorni, siamo pronti, qualora servisse, a metterci a disposizione per trovare un alloggio temporaneo”. “Il signore soccorso è stato già dimesso e l’ho incontrato stamattina – ha aggiunto il primo cittadino – è ancora inevitabilmente scosso. La preoccupazione è doppia: per quanto è stato perso nell’incendio e per i tempi, probabilmente lunghi, che occorreranno prima di poter tornare a casa”.