Duecentocinquanta studenti delle scuole della provincia di Como nel quartiere e nel bosco di Sagnino, alla ricerca delle “lanterne” guidati da una mappa realizzata appositamente per l’occasione. Si è tenuta nei giorni scorsi la fase provinciale dei campionati studenteschi di Orienteering per le scuole secondarie di primo e secondo grado (ovvero medie e superiori). Un evento che non è certo passato inosservato visto il numero di partecipanti.
Punto di ritrovo e arrivo della gara è stato il Campo Sportivo “Caduti di Nassiryia”.
La manifestazione è stata possibile grazie ad un lavoro iniziato con la messa in sicurezza della zona boschiva di Sagnino, oggi fruibile dai cittadini. Successivamente, nell’ambito dello sviluppo territoriale del comune di Como, l’associazione Erone Onlus, presieduta dal dottor Alberto Vannelli con la collaborazione della società sportiva OrienteeringComo Asd e il sostegno di uno sponsor, è stato promosso e realizzato un progetto di rivalutazione del quartiere di Sagnino, con la mappatura della zona che offrirà opportunità ai residenti, alle scuole e alle associazioni.
“Dopo il lavoro fatto per mettere in sicurezza il bosco, non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione di organizzare una manifestazione sportiva a Sagnino – ha detto Vittorio Mottola, tra gli organizzatori dell’iniziativa – quale occasione migliore della gara provinciale di Orienteering – ha aggiunto – pertanto ho chiamato Orienteering Como che ha proceduto con la mappatura. E’ stata una giornata di festa, allegria e sano movimento” ha concluso Mottola.