I dipendenti del Comune di Campione d’Italia diffidano il Municipio.
La lettera di diffida e costituzione in mora è partita oggi da uno studio legale al quale si sono affidati i rappresentanti sindacali, indirizzata all’amministrazione comunale.
“A questo ormai ci si trova costretti – commenta Marco Boffa, coordinatore delle rappresentanze sindacali unitarie di Campione – dopo la difesa della pianta organica, i lavoratori del comun esi trovano costretti, loro malgrado, a intraprendere una nuova battaglia sul piano legale per tutelare il proprio diritto alla retribuzione, un diritto costituzionale palesemente e ingiustificatamente compresso e scarificato da oltre un anno, con un corollario di apparente disinteresse generale ormai difficilmente giustificabile.
I sindacati parlano di “inerzia istituzionale” in una “situazione drammatica”: i dipendenti del Comune sono senza stipendio da più di un anno, e ora iniziano questa battaglia legale.
Il Comune di Campione è in dissesto finanziario da giugno del 2018.
“I dipendenti non hanno mai smesso di garantire i servizi alla comunità, auspichiamo che il prefetto di Como convochi le parti per trovare una mediazione”, conclude Vicenzo Falanga.