Stazione San Giovanni e relativo parco, la zona dei giardini a lago e la città murata. Sono gli obiettivi che dovranno presidiare i 15 militari arrivati a Como e operativi da giovedì 18 aprile.
Sono i dettagli emersi dopo la riunione tecnica di coordinamento presieduta dal prefetto, Ignazio Coccia, appositamente convocata per una valutazione condivisa delle modalità d’impiego del personale assegnato al capoluogo, personale che si occuperà di servizi di vigilanza a siti e obiettivi sensibili, perlustrazione e pattuglia assieme alle Forze di Polizia.
Nel corso della riunione – alla quale hanno preso parte anche i responsabili del contingente militare – sono stati, come detto, individuati gli obiettivi da presidiare: le vie del centro storico (in particolare piazza Duomo), i giardini a lago e lo scalo ferroviario di San Giovanni.
L’arrivo dell’esercito, ufficializzato nei giorni scorsi dal Viminale, rientra nell’operazione “Strade Sicure”, che sul territorio nazionale vede impegnati in totale 7.050 soldati.