Terminato il Salone del Mobile a Milano ha aperto la 27esima edizione di Proposte, l’anteprima mondiale del tessuto d’arredamento e tendaggio, a Villa Erba di Cernobbio. Fino a domani i visitatori potranno osservare il lavoro degli 85 espositori (di cui 33 italiani e 52 stranieri, tra questi ultimi per la prima volta nella storia della fiera anche un gruppo indiano). Aziende che insieme esprimono un fatturato totale di 900 milioni di euro.
La varietà dei prodotti comprende i tessuti tipici del comparto arredo/tendaggio: i velluti, i jaquard, i ricamati, le passamanerie, nastri e cordoni, solo per fare qualche esempio. In base alle caratteristiche qualitative c’è un notevole peso delle fasce più alte di produzione, il 23% rientra nella categoria del lusso, il 14% nell’extra lusso.
La percentuale media di export dei produttori di Proposte si attesta al 62%, il primo mercato acquirente è costituito dagli Stati Uniti.
La scelta di cambiare periodo della rassegna è dettata dal fatto di voler ampliare la sfera di influenza e business coinvolgendo tutte le figure che gravitano intorno al mercato del tessuto d’arredamento e tendaggio, facilitando il dialogo con i progettisti.
Anche per il 2019 proseguono le collaborazioni con il mondo del design, quest’anno sono stati i vincitori del Compasso d’Oro 2018, i designer italiani di Studiocharlie, a ideare l’immagine di Proposte 2019 e a curare l’allestimento dei padiglioni di Villa Erba.