Quattro milioni di passeggeri e 230mila veicoli trasportati. Sono i numeri registrati nel 2018 dalla Navigazione Lago di Como che in questi primi mesi dell’anno presenta una serie di novità attese da chi usa abitualmente i battelli come mezzo di trasporto pubblico e dai turisti. In primis la possibilità di acquistare online i biglietti attraverso il sito navigazionelaghi.it. Semplicemente con uno smartphone, un tablet, un pc e il pagamento tramite carta di credito in pochi istanti si potrà ricevere il titolo di viaggio al proprio indirizzo mail. Il ticket on line è parte di un progetto più ampio che porterà nei prossimi mesi a sviluppare un sistema di monitoraggio in tempo reale della flotta e di infomobilità attraverso i quali erogare al pubblico informazioni di servizio.
Un’altra novità riguarda i lavori di rifacimento della biglietteria di piazza Cavour che partiranno dopo il primo maggio, tre settimane di cantiere per rendere lo spazio più funzionale.
Infine sono in arrivo anche due imbarcazioni aggiuntive che vanno ad irrobustire la flotta operante sul Lario che raggiunge pertanto le 35 unità.
Ma per il Lago di Como partirà a breve la gara per la costruzione di una nave a propulsione ibrida oltre alla sostituzione del motore del traghetto Adda, con uno anch’esso a propulsione ibrida.