I Cori del celebre Teatro alla Scala di Milano a Como per un evento culturale e spirituale di eccezionale rilevanza. Una serata che unisce cultura e sacralità, esperienza e fine esecuzione. Domani sera alle 20,30 la Cattedrale cittadina ospiterà il Coro e il Coro di Voci Bianche della prestigiosa istituzione meneghina che si esibiranno in un concerto di musica sacra diretto dal maestro Bruno Casoni. L’evento è promosso dalla Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi e sarà trasmesso in diretta su Etv permettendo a chiunque di poter vedere e ascoltare ciò che avviene in Duomo.
In programma tre partiture: le Litanies à la Vierge Noire di Francis Poulenc, il Requiem , Op. 9 di Maurice Duruflè e la Missa Papae Pauli di Luciano Chailly.
Nel Requiem di Duruflè si esibiranno il mezzosoprano Marzia Castellini, il baritono Marco Granata e il violoncellista Simone Groppo. Ulisse Trabacchin all’organo e Gianni Massimo Arfacchia alle percussioni completano il cast musicale.
Coristi e musicisti si disporranno tra i due grandi corpi d’organo centrali mentre il pubblico potrà accomodarsi nella navata centrale del Duomo e in quelle laterali. Sono previsti circa 800 posti, l’ingresso è libero.
L’evento culturale vede la disponibilità della cattedrale di Como grazie al Capitolo dei Canonici e al Maestro di Cappella don Nicholas Negrini. L’iniziativa ha come media partner Espansione Tv e Corriere di Como e – come detto – è promosso dalla Bcc Brianza e Laghi, istituto di credito da tempo impegnato nel sostegno della cultura e nella valorizzazione del proprio territorio.
“Esprimiamo il nostro più sentito e sincero grazie ai responsabili della Cattedrale di Como – ha detto il presidente Giovanni Pontiggia – che ci hanno permesso di portare in città un evento di altissimo spessore culturale”.
“Accostare tre autori come Poulenc, Duruflè e Chailly mi è parsa subito una scelta valida – ha aggiunto Don Nicholas Negrini – Sottolinea come sia possibile avvicinarsi al mistero in modo sempre personale, con strumenti espressivi e modalità e linguaggi diversi”.
Il concerto entrerà nelle case dei telespettatori grazie alla diretta di Etv, a partire dalle 20.30, le riprese saranno affidate a sei telecamere “full hd” per garantire al pubblico di poter godere appieno, anche da lontano, di un evento unico nel suo genere.