San Fermo, paese residenziale di cintura della provincia di Como, tra dicembre e gennaio ha vissuto una vera e propria emergenza furti.
Raffiche di colpi così frequenti da portare a una militarizzazione del paese, con pattugliamenti costanti della polizia di stato.
Un’operazione a dir poco energica tramite la quale le forze dell’ordine erano riuscite a far rientrare l’emergenza.
Nei giorni scorsi, però, si sono verificati altri due episodi. Nulla di paragonabile a quanto accaduto sei mesi fa, ma il sindaco – in via precauzionale – ha avvertito sia le forze dell’ordine, sia il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, che a dicembre si era attivato sul problema.
Giovedì notte i ladri sono entrati nella scuola elementare di Cavallasca e hanno rubato tre computer. Sempre nelle scorse ore, i ladri – gli stessi o altri, questo per ora è impossibile da sapere – si sono intrufolati in un ristorante in zona Spinaverde e hanno rubato un resto di cassa in contanti.
“In zona San Rocco – aggiunge il sindaco di San Fermo, Pierluigi Mascetti – sono state segnalate alcune presenze poco raccomandabili. Poiché l’area è piuttosto isolata, abbiamo ritenuto opportuno avvertire immediatamente le forze dell’ordine. Ho avvisato anche il sottosegretario Molteni. Nessuna ritorno dell’emergenza, al momento, ma in virtù di quanto accaduto tra dicembre e gennaio non trascuriamo alcun segnale”.