Trenta persone a lavoro compresi dieci bambini. Quattro ore in tutto per la prima fase di intervento sulla ringhiera attorno alla fontana di viale Geno. L’iniziativa ha visto collaborare fianco a fianco i volontari della associazione Per Como Pulita, gli studenti e gli insegnanti della scuola Montessori.
Carta vetrata, vernici e pennelli, hanno indossato le tute protettive e si sono messi all’opera sotto il sole. Tute che sono servite anche a riparare dall’acqua, perché la fontana, che doveva essere spenta durante le operazioni, in realtà ha continuato a zampillare creando non poche difficoltà ai volontari. Una parte di ringhiera, infatti, non è stata verniciata perché risultava sempre bagnata. E anche dove il colore è stato steso alcune gocce e l’umidità hanno rovinato il lavoro.
“Torneremo a sistemare appena sarà possibile, una seconda fase di intervento del resto era già programmata” ha detto senza sollevare polemiche, Gianluca Vicini, tra i fondatori dell’associazione.
“Per i ragazzi è stata una bella mattina di educazione civica sul campo” ha aggiunto “Un’occasione per sperimentare sul campo e apprezzare ciò che ci circonda”.
Come prima cosa si è proceduto a rimuovere la ruggine e il vecchio colore poi è stato steso uno strato di vernice antracite antiruggine, successivamente la ringhiera verrà dipinta con un colore effetto ferro battuto.
Lavori attorno alla fontana di viale Geno
Operazione ringhiere: coinvolti 30 volontari