Ius soli e cittadinanza: il dibattito – mai sopito – è stato riacceso e rinvigorito dalla vicenda di Rami, il ragazzino eroe del bus dirottato.
A poche ore dal fatto di cronaca, il vicepremier Di Maio aveva spinto per assegnare al giovane la cittadinanza, in virtù del suo comportamento lodevole. Una richiesta avanzata anche da parte dell’opinione pubblica, con un pressing di diversi giorni.
Sulle prime Matteo Salvini, ministro dell’Interno, sembrava perplesso in merito, poi ha deciso di concedere la cittadinanza a Rami.
“Sì alla cittadinanza a Rami perché è come se fosse mio figlio e ha dimostrato di aver capito i valori di questo paese, ma il ministro è tenuto a far rispettare le leggi. Per atti di bravura o coraggio, le leggi si possono superare”, ha detto Salvini.
Ne parleremo domani sera su Etv: in studio, tra gli ospiti, le deputate lariane di Pd e Lega Chiara Braga ed Erica Rivolta.
Per assistere in diretta alla puntata dagli studi di Como di Espansione TV è possibile prenotare gratuitamente un posto chiamando lo 031330061 o inviando una mail a nessundorma@espansionetv.it. L’appuntamento è per domani, alle 21.20, su Etv.