Segno più, sebbene a volte il dato sia comunque inferiore alla media regionale, per il comparto meccanico e il legno arredo, ma il tessile è ancora in calo.
E’ quanto emerge – in sintesi – dall’analisi della Camera di Commercio di Como rispetto all’ultimo trimestre del 2018. L’indagine ha preso in esame le interviste svolte all’interno delle aziende del territorio .
Dal punto di vista delle imprese manifatturiere industriali il fatturato è stabile contro una media regionale in crescita. Bene l’export mentre il mercato interno è in contrazione. L’occupazione cresce dello 0,9%.
Le aspettative degli imprenditori sull’andamento congiunturale del primo trimestre 2019 descrivono però ancora un quadro di diffusa preoccupazione.
Per quanto riguarda le imprese manifatturiere artigiane, la produzione registra un + 2,8%. La crescita del comparto appare robusta, consolidata e dura ormai da più di due anni. Como meglio della media regionale (+1,4%), contrariamente a quanto fatto registrare dalle imprese industriali. Buon andamento delle imprese artigiane operanti nei settori più rappresentativi dell’economia comasca (meccanica, sistema moda e legno arredo). Il fatturato è in deciso aumento (+4,2%). Per l’inizio del 2019 gli imprenditori artigiani si aspettano commesse in crescita sia sul mercato interno che su quello estero e di conseguenza crescita di produzione e occupazione.
Il settore del commercio registra invece un calo del volume d’affari (-1,3%), mentre dopo un paio di trimestri difficili, la vendita di prodotti confezionati nella grande distribuzione organizzata si è ripresa.