Fede, religione, ma anche scetticismo e un dibattito ancora aperto, a quasi quarant’anni dalla prima manifestazione: le apparizioni mariane di Medjugorje saranno oggetto della puntata di venerdì sera di Nessun Dorma, alle 21.20, su Etv.
Medjugorje è una piccola località in Bosnia Erzegovina di poco più di duemila persone.
Inziò a diventare popolare nel mondo nel 1981, quando sei ragazzini riferirono di vedere la Madonna in cima a una collina.
Oggi, quella collina è meta di migliaia di pellegrini ogni anno. Perché i veggenti – due uomini e quattro donne – affermano di aver avuto o avere tutt’ora costanti apparizioni mistiche, pur con cadenze e frequenze differenti.
Apparizioni durante le quali la Madonna affiderebbe ai veggenti i segreti sul futuro dell’umanità e messaggi di preghiera da diffondere ai fedeli.
Attorno al fenomeno delle apparizioni mariane di Medjugorje si è sviluppato un forte movimento di preghiera e devozione, spesso in contrasto con chi, invece, guarda con scetticismo le apparizioni mistiche e religiose così scandite.
Anche la posizione della Chiesa Cattolica sul tema è tutt’altro che definitiva. Sono state istituite negli anni commissioni di studio, ma il Vaticano non ha detto ancora l’ultima parola. Papa Francesco tuttavia ha più volte criticato il concetto delle apparizioni scandite e prevedibili.
Medjugorje, tra fede e mistero: ne parliamo venerdì sera alle 21.20 su Etv.
Per assistere alla diretta dallo studio centrale di Como di Espansione TV si può prenotare gratuitamente un posto chiamando lo 031330061 o inviando una mail a nessundorma@espansionetv.it