Disagi ridotti, almeno per i residenti di via ai Giovi, a Carimate, rimasti isolati dopo il danneggiamento, lunedì mattina, del ponte che sovrasta la strada. Nella giornata di oggi è stato completato il bypass, realizzato grazie alla collaborazione con i privati, che consente di ricollegare la zona alla viabilità del territorio.
La via ai Giovi è a fondo cieco perché lo sbocco dal lato della stazione è chiuso per i lavori del sottopasso ferroviario. Per permettere ai circa 200 residenti di rompere l’isolamento è stato dunque creato un passaggio nella viabilità interna del deposito di automobili confinante con la strada. Fino al termine dei lavori di rifacimento del ponte e quindi alla riapertura della viabilità ordinaria, sarà possibile utilizzare il nuovo collegamento temporaneo per raggiungere il tratto di strada oltre il cavalcavia danneggiato.
Per quanto riguarda i tempi di ripristino della Novedratese intanto, oggi Bruno Tarantola, dirigente del settore Lavori pubblici della Provincia di Como ha spiegato che il ponte danneggiato dal camion sarà demolito tra una ventina di giorni. <Potremo procedere con l’abbattimento non appena saranno pronte le nuove travi che costituiranno l’ossatura della nuova struttura – ha spiegato – Questo per evitare di lasciare una pericolosa voragine sulla Novedratese, che costituirebbe un pericolo nonostante la segnalazione dell’interruzione della strada>. <Stiamo verificando anche gli allacciamenti alle reti di servizio – ha aggiunto Tarantola – Enel ci ha fatto sapere di non avere infrastrutture nel tratto, Telecom invece già da domani provvederà a spostare i cavi di sua competenza. Appena le travi saranno pronte potremo quindi procedere con i lavori, avviati subito perché abbiamo decretato la procedura di somma urgenza>.
Questa mattina intanto, allarme per un altro ponte, a Cantù in via Bengasi. I vigili del fuoco sono intervenuti per un controllo dopo la segnalazione del distacco di alcuni mattoni della volta, probabilmente a causa dell’urto di un mezzo pesante. Dopo le verifiche, la strada è stata riaperta al traffico.